Recentemente la rivista À l’épreuve dell’Università Paul Valéry-Montpellier 3 ha pubblicato un intero articolo dedicato alle famiglie di legno della produzione teatrale di Gigio Brunello.
Qui il link al testo integrale dell’articolo: Generare il “genos”. Insolite famiglie di legno nel teatro di Gigio Brunello
Attraverso i suoi testi ingegnosi e inconsueti, Brunello ha creato un universo di personaggi burattineschi che, nel loro piccolo ma complesso ecosistema di inter-relazioni, costituisce a tutti gli effetti una piccola genealogia – in scala – di individui lignei. Se, nel suo caso, non possiamo parlare di genealogia intendendo con essa ciò che precede l’artista, ciò che lo ha generato, possiamo invece constatare come egli stesso abbia generato il suo γένος, il suo popolo di marionette a guanto, insomma la sua genealogia immaginaria. La recente pubblicazione di una raccolta dei suoi testi, Tragedie e commedie per tavoli e baracche, testimonia il lungo lavoro portato avanti da Brunello nel segno di una produzione testuale di valore che vada a scardinare quelli che sono i generali meccanismi di funzionamento del teatro in baracca.
Francesca Di Fazio